Levigature da incubo!

18Ago

 

Quali sono i problemi che si incontrano più spesso quando si hanno lavori di ristrutturazione in casa, compresa la levigatura del tuo marmo?

 

I problemi di cui andrò a parlarti si verificano più spesso di quanto immaginavo.

Quindi vorrei metterti in guardia in modo che tu possa cercare il professionista o l’azienda che possa evitarti questi problemi o quantomeno darti un po’ di tranquillità in merito.

 

 

Quando affronti lavori di ristrutturazione in casa, problemi e stress sono all’ordine del giorno.
Dipende dal tipo di lavori, ma spesso devi lasciare il tuo appartamento oppure stai ristrutturando la tua prossima abitazione e di lì a poco dovrai lasciare quella in cui vivi ora.

I lavori di ristrutturazione sono un male necessario.
Non si possono rimandare all’infinito e se la casa che stai ristrutturando sarà la tua nuova casa, sicuramente questo è il momento migliore.

Quindi sei già pronta ad affrontare queste problematiche:

– Lasciare casa
– Interminabili telefonate con gli architetti o direttamente con le aziende
– Passare in cantiere per controllare che i lavori procedano come desideri
– Prendere decisioni velocemente
– Discussioni
– Pagamenti fatture
– Ecc.

Questi però sono problemi di routine, sai già in cuor tuo che dovrai affrontarli. Sono una scocciatura, ma non puoi farne a meno.
Ma i problemi principali sono altri.
Forse non ci hai pensato o magari lo sai, ma fai finta di niente.

 

I problemi più gravi sono due:

  1. Costi imprevisti
  2. Ritardi

 

Come ti dicevo tutti gli altri sono inevitabili, ma li puoi affrontare con un po’ di organizzazione e pazienza.

Questi due invece sono più seri anche perché ne portano, a cascata, molti altri e tutta una serie di conseguenze spiacevoli.

 

Costi

Non sapere realmente quali saranno i costi definitivi è un bel problema perché rischi che il budget preventivato non sia sufficiente con la conseguenza di dover sborsare altri soldi, o peggio, fare delle rinunce perché, semplicemente, altri soldi non ce ne sono.

Quella bellissima carta da parati che avevi visto allo show-room in centro e di cui ti eri perdutamente innamorata, quella abat-jour tanto carina oppure quel quadro d’autore. Tutte cose, magari non strettamente necessarie, ma che alla fine danno personalità alla tua casa.
In realtà potrebbe essere anche più grave di così, se l’entità dei costi non preventivati dovesse essere molto alta potresti essere costretta a rinunciare ad interventi di manutenzione che in realtà andrebbero fatti, ma non puoi più permetterti.

 

Ritardi

 

I ritardi, invece, sembrerebbero all’ordine del giorno quando si apre un cantiere.

I lavori iniziano il giorno prefissato, ma poi che succede?
Basta che ritardi una sola azienda o professionista per spostare in là la conclusione dei lavori anche di settimane o addirittura mesi.

Il Serramentista ritarda perché alcune finestre non sono ancora pronte e i lavori non possono proseguire e quando si è pronti per l’intervento successivo, l’azienda che sarebbe dovuta intervenire dopo il serramentista,  ti comunica che non è pronta perché durante l’attesa forzata ha iniziato un altro cantiere e non può venire da te.

Ma d’altronde non è colpa loro, erano pronti alla data precedentemente concordata.

 

Cose da mettersi le mani nei capelli, vero?

 

Mi ricordo ancora una mia cliente: lei e la sua famiglia dovevano assolutamente essere nella nuova casa per una certa data perché avrebbero dovuto lasciare, come da contratto, la vecchia casa a dei nuovi inquilini, ma purtroppo causa ritardi su ritardi la loro nuova casa non era pronta.
Hanno dovuto soggiornare in Hotel per settimane, ti lascio immaginare i costi non preventivati oltre allo stress che la situazione comportava.

Questi problemi di costi non preventivati ed incertezza sulle tempistiche coinvolgono trasversalmente tutte le categorie professionali, nessuna esclusa.

E’ così anche nella nostra categoria.

 

Levigatura, un intervento veloce che… non finisce mai!

Non so se ti è già capitato o ti hanno raccontato di esperienze negative in proposito ad interventi di levigatura.

Perché succede questo?

Beh i motivi sono diversi:

  • Superficialità nella valutazione degli interventi e delle tempistiche durante i sopralluoghi
  • Organizzazione approssimativa e non schematica del programma lavorativo delle settimane e mesi successivi
  • Presa in carico di lavori troppo grandi per la forza lavoro dell’azienda/professionista
  • Presa in carico di ogni tipo di commessa. In questo modo acquisiscono commesse per le quali non sono attrezzati o non hanno le necessarie competenze, sballando così il calcolo delle tempistiche e dei costi.

Spesso questo succede perché il “professionista” ha come primo obiettivo “portare a casa” il lavoro.
Quindi fanno analisi frettolose, prendono qualsiasi lavoro arrivi (l’importante è lavorare), si fanno ingolosire da lavori più grandi di quelli che riescono a gestire e questo, al minimo intoppo, porta i problemi che ti dicevo.

Ho avuto modo di parlare di questo con alcuni colleghi e… se ne fregano! (Non sono tutti così per fortuna)

 

Il cliente aspetterà o pagherà quello che c’è da pagare in più, gli imprevisti ci sono sempre.

 

A mio modo di vedere le cose, questo comportamento danneggia il cliente, ma anche vedendola in modo egoistico, danneggia il professionista perché è tutta pubblicità negativa nei suoi confronti.

 

Cercare di evitare queste problematiche è stato uno dei motivi per cui abbiamo deciso di specializzarci nella levigatura ecologica per abitazioni.


A parte un paio di clienti storici che seguiamo tutt’ora per un legame che va ormai oltre al professionale, Marmarox®️ svolge solo interventi in abitazioni residenziali.

 

Questo oltre a numerosi altri vantaggi cosa comporta? Rende più semplice il calcolo dei costi e delle tempistiche e quindi l’organizzazione dei lavori. Riduciamo drasticamente gli imprevisti.

 

Hanno ragione quei miei colleghi quando dicono che gli imprevisti capitano, è così, ma se ci si organizza si possono veramente ridurre quasi a zero.

 

Bello vero?

Però so già a cosa stai pensando: “a parole sono bravi tutti, poi quando sorgono i problemi, si rimangiano la parola”.

E concordo con te cara mia, è lo stesso pensiero che farei io se fossi al tuo posto.
Ai tempi di mio nonno e mio padre la parola data ed una stretta di mano avevano un valore, le si rispettava.

Ora sembra non sia più così. Sono tutti amici, belli, bravi e simpatici fin quando non ci sono problemi ed in questo caso chi si è visto, si è visto.

Ho ragione, vero? Non puoi darmi torto.

Per questo ho cercato di rendere l’esperienza dei lavori in casa per il cliente molto meno stressante.

Non solo con tutti i vantaggi del Metodo Ecogrimm™️ con i suoi 4 step e la levigatura ecologica e atossica, ma anche grazie a delle garanzie.

 

Nel nostro settore, siamo gli unici in Italia con doppia garanzia per contratto.

 

1. Garanzia costo
2. Garanzia tempo.

 

1 Garanzia costo.

Non potranno esserci costi extra oltre a quelli concordati. Qualsiasi intervento aggiuntivo non previsto per un nostro errore di valutazione sarà semplicemente a nostro carico.

 

2 Garanzia tempo

Il nostro sopralluogo prevede anche un’attenta analisi delle tempistiche e degli imprevisti per evitare ritardi. La prima settimana di ritardo avvenuto per colpa nostra scontiamo il 5% e per ogni giorno successivo 50 € al giorno.


Il rischio ce lo prendiamo noi.
Ci siamo organizzati e strutturati e siamo talmente sicuri da essere disposti a dare queste due garanzie per contratto.
Non rischieremmo di certo di dare un rimborso automatico per contratto in caso di ritardi se non fossimo sicuri che questi imprevisti sarebbero praticamente impossibili.

Non è stato facile, ma siamo riusciti ad organizzarci in modo da togliere le problematiche più pesanti per te durante i lavori.

 

Quali sono quindi i vantaggi nell’avere queste due garanzie per contratto?

 

✅ Hai fissato un budget o comunque hai un preventivo di spesa e sai che non potrà sforare
✅ Ti hanno dato delle tempistiche e sai che verranno rispettate, mal che vada riceverai un rimborso
✅ Sai che se un impresa ti da delle garanzie quantomeno farà di tutto per rispettarle anche solo per il fatto di non rimetterci soldi

 

Immagina se per un intervento di ristrutturazione a casa tua, tutte le aziende coinvolte offrissero queste garanzie. Non saresti più tranquilla e rilassata?

 

Suddividere il tuo budget al centesimo per ogni intervento e magari concederti anche qualche sfizio o regalino perché sai che non ci saranno spese impreviste.
Avere un gruppo di aziende che lavorano per te concentrate per finire nelle tempistiche concordate per non farti perdere tempo.
Un sogno!

Sicuramente un’esperienza molto più serena rispetto a “ristrutturazioni da incubo” che vediamo o di cui sentiamo spesso parlare.

 

 

 

Queste sono testimonianze di due nostri clienti con cui il rispetto dei costi e delle tempistiche è stato importante soprattutto perché non potevano lasciare casa, con bambini piccoli. Addirittura la moglie del Sig. Carlo era in dolce attesa. Quindi il fatto di poter garantire tempi certi è stato sicuramente un fattore importante.

 

Conclusioni

Quello che mi sento di consigliarti, prima di iniziare una ristrutturazione a casa tua, è di cercare e valutare aziende che in qualche modo possano darti delle garanzie (non a parole) perché, credimi, questo tipo di problemi sono dietro l’angolo.

 

Spendi più tempo prima nella ricerca per poter esser più tranquilla poi.

 

Cerca aziende come la nostra, che mettano nero su bianco tempi e costi, e che, anche se cosa molto rara, possibilmente ti diano delle garanzie scritte da contratto.

Puoi trovarle già nel nostro sul sito e dopo la consegna del nostro report post consulenza, ma quel che più conta, saranno nero su bianco nel contratto che firmeremo assieme..


Quindi ora se hai in mente di iniziare una ristrutturazione che prevede un ripristino del tuo marmo contattaci Qui

 

Al prossimo articolo 😉

Samuele

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *