Levigatura ecologica atossica

Stai leggendo queste righe perché hai una pavimentazione in marmo e quasi sicuramente in pessime condizioni.
Scommetto anche che stai leggendo perché sei incuriosita dal metodo EcoGrimm.

Cosa sarà mai? Cosa avrà di diverso da tutti gli altri metodi di levigatura?

Te lo spiego più avanti.

Parliamo un attimo del tuo problema e poi ti spiegherò il motivo per cui noi di Marmarox® abbiamo ideato EcoGrimm e perché è la soluzione ideale al tuo problema.

Il marmo è per sempre! Verissimo, se segui però una corretta manutenzione. Probabilmente nessuno ti ha detto come fare per tenerlo sempre in ottime condizioni ed ora ti ritrovi con un pavimento deteriorato ed inguardabile.

Non essere intervenuta e continuare a non intervenire quali conseguenze avrà?

Pori e crepe aumenteranno ogni giorno che passa

Nemmeno con le cere riuscirai più a lucidarlo

Sarà sempre più faticoso tenerlo pulito

Qualche lastra inizierà a muoversi

Sempre meno igienico

Magari ti stai dando la colpa perché pensi di non saperlo pulire adeguatamente. Pensi che se l’avessi tenuto meglio o pulito più spesso non avresti avuto questo problema. Credimi, non hai nessuna colpa.

Andiamo un attimo ad analizzare i problemi che ti ho elencato sopra.

1. Sarà sempre più faticoso tenerlo pulito.

È questa la lamentela principale messa in luce dalle nostre clienti in oltre 60 anni di attività. Vi sembra normale dover faticare, magari tutti i giorni, per pulire un pavimento che potrebbe richiederti molta meno fatica?
La verità è che nessuno ti ha detto come fare per evitare questo inconveniente, ma per evitare di arrivare a ridursi a questo non basta che tu pulisca sin da subito il tuo marmo in un certo modo, infatti ci sono tutta una serie di considerazioni, valutazioni e scelte da fare prima del nostro intervento in base al tipo di marmo, ma anche una serie di interventi a step regolari da fare successivamente. Ti spiegherò più avanti cosa intendo con questo, abbi un po’ di pazienza, ora voglio continuare a parlarti delle problematiche che sicuramente stai vivendo giorno dopo giorno.

2. Nemmeno con le cere riuscirai a lucidarlo.

Bene, devi sapere che questo punto non avrei neanche dovuto scriverlo semplicemente perché le cere non dovresti nemmeno usarle in realtà. Quando inizi ad utilizzare cere per il tuo marmo ti stai condannando ad una vita di fatiche. Semplificando molto, devi considerare la cera come fosse un grasso che tu vai a stendere sulla pavimentazione, stratificante e con una determinata consistenza.
Fatto questo, lo sporco aderirà più facilmente al marmo e ad ogni passaggio di cera, depositerai sempre più strati e diventerà sempre più difficile rendere la superficie uniforme e lucida.

3. Pori, crepe, assestamenti, lastre che si muovono.

Questo è il problema che quasi sicuramente ti ha spinto a cercare una soluzione e questo è un problema che solo con la levigatura puoi risolvere.

4. Sempre meno igienico.

Questo, invece, è il problema a cui molto probabilmente non hai pensato, ma è il più importante fra quelli elencati. L’igiene della casa e dei pavimenti in particolare è fondamentale per evitare di contrarre fastidiose, e a volte pericolose infezioni, soprattutto se in casa abitano anche bambini o persone anziane, naturalmente più facilmente soggette ad eventuale contagio.

MA IL VERO PROBLEMA È UN ALTRO
Abiti già nella casa in cui si trova il marmo incriminato? Ci sono bambini o anziani? Oppure vicini di casa?

Permettimi di porti alcune domande. Se già sai tutto e ti sta bene così oppure hai trovato una soluzione, allora sei pronta per scegliere il professionista che preferisci, altrimenti ti consiglio di aspettare.

Allora vediamo:

  • Sai che durante la lavorazione si usa acqua che assieme alla polvere di marmo che si creerà con la levigatura darà vita ad una fanghiglia altamente inquinante? Sai che non puoi smaltirla nelle normali discariche e men che meno nei wc perché oltre che altamente inquinante rischia di intasarti le tubature?
  • Sai che lo stucco che si usa per chiudere i pori può essere tossico e molto fastidioso? Con odori molto forti che potrebbero risultare fastidiosi per persone con problemi di salute (asma…) per i tuoi figli o magari anche per i tuoi vicini?
  • Sai che alcuni prodotti protettivi per la lucidatura contengono piombo, sostanza cancerogena?
  • Gli stessi problemi di tossicità e odori sgradevoli valgono per molti protettivi in commercio, lo sapevi?
  • Lo sapevi che alcune fasi della lavorazione creano polvere? Polvere pesante, non salutare e che si infila in tutti gli anfratti di casa?
polvere sui mobili

Molto probabilmente non eri a conoscenza di questi problemi o almeno non di tutti. Non è colpa tua ovviamente, come potevi saperlo? Ti occupi di altro. Quello che più ti da fastidio è che nessuno te l’ha detto.
Sostanze altamente inquinanti? Tossiche? Polvere e odori sgradevoli per casa e anche per i vicini? Rischi di danni alle tubature? Questo avrebbero dovuto dirtelo perché non sono problemi da poco.

Quello che devi sapere è che il marmo si può sempre sistemare.
Quello che conta è il come.

Un buon risultato credo tu possa ottenerlo ormai da quasi tutti, ma oggi quello che più conta è ottenerlo con un metodo adatto per le abitazioni private.
Molto spesso questa lavorazione si svolge in una casa abitata, dove ci sono anche bambini o persone anziane oppure in condomini dove ovviamente ci sono anche i vicini di casa.

Quindi sarebbe meglio che questa lavorazione non crei:

  • Inutili spese economiche
  • Problemi o discussioni con i vicini di casa
  • Problemi di salute per te e per i tuoi cari
  • Problemi di inquinamento ambientale.

Credo che sia tuo desiderio spendere bene i tuoi soldi ed ottenere un servizio di qualità, senza rinunciare alla cosa che conta più di tutte cioè la tua salute e quella dei tuoi cari. Se questo si può fare limitando al massimi l’impatto ambientale meglio ancora.
Probabilmente ti sei già informata o qualcuno che conosci ti ha raccontato di aver fatto levigare il suo pavimento.
Ora Scommetto che sei preoccupata e non sai se te la senti di far fare questo lavoro a casa tua.
Purtroppo la nostra categoria spesso non è vista di buon occhio. Veniamo visti come coloro che, a volte a ragione, per fare il proprio lavoro ti devastano casa.

Come ti avevo già accennato riguardo ad alcuni problemi scommetto che quando ti parlano della nostra categoria le parole che hai sentito più spesso sono: PolvereForti odoriInquinamentoSostanze tossiche.

Quante volte hai sentito queste frasi da conoscenti, ma anche soprattutto da nostri colleghi, che le utilizzano addirittura per farsi pubblicità: “Devi chiamare qualcuno che ti piombi il marmo”, “Effettuiamo la lucidatura al piombo del tuo marmo!”

Lo sai che il piombo è cancerogeno? Lo sai che non si dovrebbe più usare?
Lo sai che il piombo non è un lucidante e quindi se ne può fare tranquillamente a meno?

Oppure ti hanno raccontato che devi svuotare completamente casa o che se vuoi rilevigare il tuo marmo poi devi rifare anche l’imbiancatura dei muri.
Quante volte hai sentito che non si riesce a stare in casa durante i lavori perché vengono utilizzati dei prodotti con odori fortissimi e molto fastidiosi?
Queste parole fanno parte del nostro mestiere da sempre.
Prima era normale, il nostro lavoro richiedeva questo e tu cliente lo dovevi accettare, non avevi alternative, ma ora non è più così.

Devo ammettere che noi di Marmarox® abbiamo creato EcoGrimm quasi per caso.

Questi spiacevoli effetti collaterali della nostra categoria, facevano parte anche del nostro mestiere, era così per tutti. Sapevo che se avessimo voluto dare un servizio migliore, non sarebbe bastato un continuo miglioramento nella qualità e nel risultato finale del nostro lavoro, ma bisognava anche eliminare il più possibile i disagi che il nostro lavoro comportava per il cliente.
Finché un giorno un episodio in particolare, con una cliente, mi ha fatto riflettere e decidere che qualcosa andava fatto, subito, per cambiare il nostro metodo di lavoro, specializzandolo e adattandolo alle esigenze uniche della lavorazione in abitazioni.

Questa signora mi aveva contattato per il ripristino del suo marmo, ma aveva una condizione insindacabile da rispettare perché ci concedesse la possibilità di rimettere a nuovo il suo marmo:

Suo figlio era asmatico, quindi divieto assoluto di polvere e forti odori.

Era disperata perché non sapeva a chi rivolgersi.

Studiai quindi per giorni la lavorazione migliore per questa specifica esigenza.
Con non poche difficoltà siamo riusciti ad accontentare questa signora che ancora oggi mi ringrazia. Ed è qui che è nato il metodo EcoGrimm. Ancora non aveva un nome, ma qui abbiamo gettato le basi. EcoGrimm è un metodo unico, semplicemente perché è il primo metodo di levigatura ecologica studiato specificamente per abitazioni.

Bambino asmatico
I passaggi del metodo Ecogrimm in breve:

Sopralluogo, analisi e report

Lavorazione atossica ed ecologica

Consegna del kit home EcoGrimm

Studio e proposta di check-up programmato.

È un metodo che mette la qualità del lavoro alla base, perché dovrebbe essere la normalità per ogni professionista che si rispetti, ma a differenza della levigatura tradizionale, mette al centro anche l’ambiente e la salute dei propri clienti (oltre che dei propri collaboratori). Ora sai che con noi puoi riportare il tuo pavimento al vecchio splendore avvalendoti però di un servizio che limita il più possibile l’impatto ambientale, che ha un protocollo che vieta di utilizzare sostanze tossiche e dannose per la tua salute dei tuoi cari e dei vicini di casa.

Avvalersi di un servizio che ha come focus il ridurre l’impatto ambientale e l’utilizzo di sostanze tossiche ha come piacevole conseguenza quella di eliminare anche tutte le altre problematiche più pratiche come tubature intasate, polvere per tutta la casa e odori sgradevoli.

EcoGrimm è l’unico metodo testato sul campo e standardizzato per eliminare tutte le lamentele e problematiche della levigatura tradizionale, o al diamante, come va di moda oggi.

L’unico metodo studiato per limitare il più possibile l’impatto ambientale

L’unico metodo di levigatura ecologica che ti segue anche dopo il nostro intervento

L’unico metodo studiato per proteggere la tua salute.

Far lavori di manutenzione in casa, bisogna ammetterlo, è sempre fonte di stress, ma prima o poi vanno fatti se non si vuole che la situazione peggiori con la spiacevole conseguenza di dover spendere di più, avere la necessità di lavori più invasivi e più lunghi.
Di conseguenza l’unica cosa che ci resta è provare a diminuire questa fonte di stress avvalendoci di metodi studiati in modo specifico per case abitate.

Grazie al nostro metodo proprietario EcoGrimm otterrai:

  1. Un servizio che tutela la salute dei propri clienti e limita il più possibile l’impatto ambientale. Con noi puoi star tranquilla che non ti renderai complice di chi commette atti illeciti per risparmiare qualche euro a danno dell’ambiente e del nostro futuro.
  2. La garanzia di utilizzo di prodotti atossici. Nessun prodotto pericoloso per la tua salute e delle persone più deboli come bambini o anziani che potranno tranquillamente stare in casa durante i lavori.
  3. Lo smaltimento a norma dell’acqua usata nella lavorazione e degli altri prodotti utilizzati. L’acqua della lavorazione è considerata rifiuto speciale perché inquinante. Verrà smaltita in centri specializzati e non rischierai che ti venga scaricata nelle tubazioni del bagno con il rischio di intasarle e dover spendere migliaia di euro in riparazione.
  4. Niente polvere in casa. Non dovrai pulire per giorni dopo il nostro lavoro.
  5. Nessun odore sgradevole e potenzialmente tossico per te, i tuoi cari e i tuoi vicini. Tutti i prodotti utilizzati sono inodore.
  6. Estrema specializzazione e cura nel dettaglio del lavoro svolto.
  7. Il nostro manuale che ti spiega come mantenere in perfette condizioni e risolvere i piccoli problemi che possono capitare al tuo pavimento ti sarà consegnato.
  8. Il nostro detergente ecologico, testato da noi, sicuro per il tuo marmo, efficace e privo di sostanze poco salutari. Potrai pulire tranquilla il tuo pavimento grazie al prodotto creato su nostre specifiche così non avrai paura di rovinare il tuo pavimento.
  9. Il tuo check-up annuale per un marmo sempre nuovo.

Ora vorrei farti vedere alcune testimonianze di clienti soddisfatte, magari hai lo stesso tipo di pavimento o ti ritrovi alcune di queste problematiche.

Alcuni lavori che abbiamo realizzato
con il metodo EcoGrimm