Ecco perché levigare il tuo pavimento ti migliorerà la vita.

26 Giugno 2019

5 punti fondamentali che ti permetteranno di capire perchè, se hai una pavimentazione in marmo, levigare o rilevigare non è solo importante a livello estetico, ma ti porterà tutta una serie di vantaggi extra.

Lo so il titolo del mio articolo è abbastanza forte lo ammetto, levigare il tuo marmo non ti renderà ricco, una persona di successo o ti aiuterà a trovare l’amore, ma ti porterà tutta una serie di vantaggi che, indirettamente, ti daranno tempo da dedicare a cose più importanti per te.

Con questo articolo mi rivolgo principalmente a voi signore, mamme, fidanzate. Perché solitamente siete coloro che si occupano della manutenzione e pulizia della casa, che hanno l’onere di occuparsi di tutte quelle pratiche che permettono alla vostra casa di restare in ordine, funzionale, solida e che in pochi anni non diventi una catapecchia. Questo noi uomini difficilmente sappiamo farlo, non entra proprio nel nostro cervello 😀

  1. meno fatica

Il vostro marmo (o altra pietra naturale in genere) è un materiale “vivo”, non una semplice ceramica o grès porcellanato, creato e prodotto in serie. Il marmo è un dono che madre natura ci permette di usare per abbellire e dare valore alle nostre case. Come tutti i materiali di pregio ha bisogno di essere curato e amato.

Con gli anni, il calpestio e il normale uso domestico, il materiale si deteriora. Può graffiarsi, si possono creare dei pori o delle micro fessurazioni e con i piccoli assestamenti che può subire la vostra casa  vi possono essere dei movimenti anche tra una lastra e l’altra che provocano dislivelli tra le stesse.

Quando il vostro pavimento arriva a queste condizioni non siete più in grado di pulirlo. Questo è il motivo scatenante, il motivo principale che spinge voi donne, nostre clienti, a chiamarci disperate perché non ce la fate più a tenerlo pulito. Alcune di voi arrivano ad odiarlo ed è normale, vi capisco.

Qui non basta un’impresa di pulizie perché fa le stesse cose che fate voi, ma con prodotti professionali. Avete bisogno di professionisti come noi che si occupano esclusivamente di pietre naturali. Oltre a conoscere le caratteristiche chimo-fisiche della vostra pietra abbiamo gli strumenti e macchinari per prendercene cura e riportarla letteralmente nuova come il primo giorno, spesso anche meglio.

Una volta rilevigato e lucidato la superficie si presenterà compatta (monolitica), planare e liscia. Si presenterà come una lastra di vetro. Per pulirlo basterà fare la polvere e ogni tanto passare uno straccio con detergente neutro per lavarlo. STOP!

Il nostro detergente per marmi
Il nostro detergente per marmi

Ecco che quando pulire diventa facile e veloce il prezzo del nostro intervento diventa quasi irrisorio.

2. più tempo per voi

Arriviamo di conseguenza al secondo punto. Una volta che avete fatto intervenire noi, come dicevamo, il vostro pavimento non ha bisogno di particolari attenzioni. E’ facile e veloce da pulire, questo comporta un sacco di tempo in più per fare altro; stirare ad esempio. Naturalmente scherzavo.

Avere più tempo per voi è un altro motivo che giustifica un intervento del genere. Non è un vantaggio diretto e quantificabile, ma vi permette di aver più tempo da dedicare ai vostri figli, da dedicare al vostro benessere fisico, per stare di più con il vostro compagno, per fare shopping 😉

Avere più tempo per noi, non ha prezzo.

3. la vostra casa acquista valore.

Chi ha la fortuna di avere una pavimentazione in pietra naturale sa che rispetto a chi ha una pavimentazione in semplice materiale sintetico, come la ceramica e il grès porcellanato, essa dà un valore aggiunto alla casa.

Vi sembra un caso che i produttori di grès porcellanato sfornino prodotti che imitano le pietre?

Il primo vantaggio è sicuramente estetico. L’impatto visivo di una pietra naturale è imbattibile. Se ben tenuta, con step programmati di manutenzione straordinaria (Marmarox Prime) per tenerla in perfette condizioni, essa dona alla casa, luminosità, calore, eleganza, classe.

Il secondo vantaggio è prettamente di carattere economico. Una casa con pavimentazione in pietra naturale acquista valore, non c’è storia. Ha più valore in fase di vendita, ma anche in fase di trattativa in caso di affitto. In alcuni casi sino al 15-20% di valore aggiunto.

levigare - marmo di carrara
levigare – marmo di carrara

4. investimento a lungo termine

Questo punto è importante soprattutto per chi deve prendere una decisione su quale materiale scegliere per la propria pavimentazione. Chi ha già un marmo in casa probabilmente ne è già a conoscenza.

Un pavimento in pietra naturale ha il vantaggio di essere RILAVORABILE. Cosa vuol dire questo?

Che una volta che esso perde le sua finitura estetica e si deteriora, questo può essere ripristinato ed ogni volta ritornare alle condizioni iniziali, come nuovo. Un materiale sintetico non permette di fare ciò e a fronte di una spesa iniziale minore comporterà una spessa successiva maggiore, dovuta alle spese di demolizione, acquisto di nuovo materiale e posa. A conti fatti, ne vale la pena?

Mi pare ovvio, ma ve lo dico comunque, che questo intervento va eseguito da un esperto levigatore di pietre naturali, personale altamente qualificato. Affidarsi a non tecnici comporta il rischio, alla meno peggio, di non ottenere un risultato ottimale o addirittura di rovinare irreparabilmente il materiale.

Le pietre naturali hanno anche un altro grande vantaggio, ve lo svelo qui 

Finiture superficiali – stessa pavimentazione look diversi

5. migliorerà la vostra salute

Avere una pavimentazione levigata e stuccata la rende monolitica. Ciò vuol dire che non ha fughe aperte (anche posare un pavimento prefinito non è il massimo in quanto le fughe sono larghe), pori o piccole crepe. In questi spazi può annidarsi lo sporco ed è di difficile pulizia.

Sapete anche voi che dove si annida lo sporco si annidano germi e batteri che sono la causa di molte malattie. Malattie che quindi comportano giornate perse al lavoro, meno tempo per voi e comunque lunghe e sofferenti giornate che eviteremmo volentieri.

Il fatto di avere un pavimento levigato e quindi più facile da pulire e più igienico è importantissimo soprattutto per chi ha bambini che spesso si mettono a giocare proprio seduti sul pavimento e quindi a contatto con migliaia di batteri.

Ora anche potete ottenere un marmo come nuovo con il primo metodo 100% atossico. Grazie alla levigatura ecologica con metodo Ecogrimm™️

Spero di esservi stato utile, di avervi fatto comprendere l’importanza della levigatura. Ora sapete che spendere per levigare può farvi risparmiare un sacco di soldi e di tempo.

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *