Arrotatura e lucidatura dei pavimenti

Servizio di arrotatura e lucidatura dei pavimenti a Milano e Bergamo offerto da Marmarox®

Oggi parliamo di arrotatura e lucidatura dei pavimenti.

Sei hai un pavimento in pietra naturale, Arrotatura e lucidatura sono due termini che devi conoscere.
Sono due fasi diverse della lavorazione necessaria per il ripristino dei pavimenti.

L’arrotatura dei pavimenti è un mestiere antico che si praticava già nel 1500 per la realizzazione di pavimenti in seminato alla veneziana.
Allora questa pratica era svolta manualmente tramite uno strumento chiamato Orso che tramite una pietra abrasiva rendeva liscia la pavimentazione appena posata.
Ora fortunatamente si usano levigatrice a motore che permettono di svolgere la lavorazione con poca fatica e più velocemente.

Lucidatura dei pavimenti

Partiamo con il termine Lucidatura. La lucidatura dei pavimenti è un trattamento superficiale che viene eseguito su un pavimento di pietra naturale (marmo, granito, travertino…) tramite un apposito macchinario e specifiche polveri lucidanti che reagiscono con il marmo stesso lucidandolo.

L’obiettivo del trattamento è quello di rendere il pavimento lucido in modo che sia gradevole da vedere e facile da pulire. La lucidatura è una delle attività che vengono eseguite verso il termine della più ampia procedura di levigatura. Ci sono rare situazioni un cui è possibile procedere alla sola lucidatura di un pavimento, nella maggior parte dei casi l’intervento è invece più complesso e in questi casi si parla di levigatura.

Arrotatura dei pavimenti in marmo

L’arrotatura dei pavimenti in marmo è un insieme di attività che ha lo scopo di riportare il pavimento in marmo allo stesso splendore di quando era nuovo. La procedura è composta da diversi passaggi che devono essere svolti nell’ordine corretto. Può essere svolta solo da personale specializzato poiché prevede l’utilizzo di macchinari specifici e prodotti chimici. Inoltre un errore in fase di levigatura può compromettere significativamente il pavimento trattato.

L’arrotatura è fondamentale e praticamente obbligatoria qualora la pavimentazione presenti assestamenti.
La fase di arrotatura serve appunto ad eliminare questi assestamenti e rendere nuovamente la pavimentazione liscia e planare.

Arrotatura dei pavimenti marmetta

L’arrotatura dei pavimenti a marmetta, chiamate anche marmette o marmettoni se di dimensioni maggiori (solitamente 40x40cm) prevede la stessa procedura utilizzata per gli altri pavimenti in pietra naturale.
Le marmette si differenziano per la loro composizione. Una marmetta è composta da pezzi di marmo dalla forma irregolare (detta anche a spacco) tenute fra loro tramite un legante, solitamente cementizio.
Marmo e legante vengono poi inseriti in uno stampo delle dimensioni della lastra che si vuole realizzare. Una volta indurito il legante si procede con l’arrotatura e lucidatura.

Arrotatura lucidatura pavimenti a Milano e Bergamo

Arrotatura e lucidatura sono lavorazioni complesse che si necessita vengano svolte da un professionista per evitare danni irreparabili al tuo pavimento.

Se dovessi avere bisogno di ulteriori informazioni riguardo ad arrotatura e lucidatura dei pavimenti o necessiti di un intervento puoi contattarci alla consueta pagina con i nostri contatti.