Innanzitutto meglio lasciar fare ad un professionista. Questo vale per ogni pavimentazione in pietra naturale, ma a maggior ragione per questo tipo di pavimentazione, che molto spesso è una vera e propria opera d’arte.
In base alle condizioni in cui si trova potrebbe passare attraverso 3 fasi d’intervento:
- restauro
- levigatura
- lucidatura
Il restauro del pavimento alla veneziana spesso è necessario su pavimentazione antiche che hanno subito quindi profondo calpestio o qualche problematiche nel corso dei decenni o centinaia di anni.
Il restauro deve essere obbligatoriamente svolto da abili professionisti specializzati in seminato alla veneziana, chiamati anche Terrazzieri, pena un possibile danno irreversibile al pavimento.
La levigatura pavimento alla veneziana viene svolta su pavimentazione piuttosto rovinate, sia che abbiano appena ricevuto un intervento di restauro con inserimenti di materiale a riparazione di mancanze o rotture, sia semplicemente per ripristinare seminati alla veneziana con presenza di graffi, corrosioni e altre problematiche.
La levigatura viene svolta anche sui seminato alla veneziana nuovo subito dopo la posa per rendere la pavimentazione liscia.
Su pavimentazioni antiche viene fatta prima un’attenta valutazione onde decidere il grado di levigatura necessario per non rischiare di rovinarle.
La lucidatura seminato alla veneziana è la fase finale dell’intero processo. Viene svolta dopo il restauro/levigatura oppure in solitaria su seminati alla veneziana ancora in buone condizioni.
La lucidatura dei pavimenti può essere di tipo classico ovvero utilizzando olio e cere come si usava un tempo donando un lucido più ‘morbido’. Viene spesso scelta nel recupero di pavimentazioni storiche. Oppure si utilizza la lucidatura ‘moderna’, quella utilizzata per lucidare i pavimenti in marmo, donando un lucido più cristallino e ‘vivido’
La lucidatura pavimento alla veneziana pur essendo l’ultima fase della lavorazione è molto importante per il risultato finale. La scelta tra lucidatura classica e moderna deve essere fatta con oculatezza dopo attenta valutazione da parte del professionista.