Lucidatura pavimenti in graniglia a Milano e Bergamo

Servizio di lucidatura pavimenti graniglia a Milano e Bergamo offerto da Marmarox®

Oggi voglio parlarti dei pavimenti in graniglia.

I pavimenti in graniglia sono realizzati con piastrelle composte da granulati di marmo legati con cemento e spesso con aggiunta di polvere di marmo. Questi tipi di pavimentazioni sono nate all’inizio del secolo scorso, ma si sono sviluppate moltissimo nel secondo dopo guerra. Sono ritornate di moda negli ultimi anni specialmente in contesti di architettura liberty.

Ne troviamo in vari formati. Ad esempio 10×10, 20×20 e 40×40 ed a seconda delle dimensioni vengono anche chiamate marmette o marmettoni.

Come ripristinare un pavimento in graniglia

Il vantaggio di pavimentazioni in pietra naturale, o composte anche da pietra naturale, è che si può sempre ripristinare riportandole alle condizioni originarie, se non migliori.

Come dobbiamo comportarci quindi con un pavimento graniglia opaco?

Una volta che il pavimento si è opacizzato c’è poco che tu possa fare in autonomia. Anche perché spesso, dopo molti anni, all’opacizzaziome si aggiungono macchie, corrosioni, pori e assestamenti.

In ogni caso, per lucidare la graniglia in autonomia l’unica cosa che tu possa fare è utilizzare cere o prodotti a base cera.
Questi prodotti daranno sicuramente un certo grado di lucentezza più o meno evidente, ma ci sentiamo di sconsigliarli comunque su pavimenti in pietra naturale perché, con il tempo, rendono difficoltosa la manutenzione quotidiana.

Gli step d’intervento di un professionista

Ti consigliamo sempre di affidarti ad un professionista perché gli interventi fai-da-te sono spesso non soddisfacenti per non dire deleteri.

L’intervento più semplice, economico e meno invasivo è la lucidatura dei pavimenti in graniglia. Questo tipo di intervento è sostanzialmente identico alla classica lucidatura dei pavimenti in pietra naturale. Una reazione chimica tra i granulati di marmo e le polveri utilizzate per la lucidatura.

A volte è sufficiente per rimuovere anche macchie e corrosioni leggere. Qualora lucidare i pavimenti in graniglia non sia sufficiente, il tuo pavimento avrà bisogno della levigatura dei pavimenti in graniglia.

La levigatura dei pavimenti in graniglia permette di rimuovere ogni tipo di corrosione, assestamenti e quasi ogni tipo di macchia. Inoltre nell’intervento di levigatura è compresa anche la stuccatura delle porosità.

Levigare o lucidare pavimento in graniglia è una scelta che farà il professionista dopo aver visionato il tuo pavimento durante il sopralluogo.

Prosegui con una corretta manutenzione

Per assicurarti che il tuo pavimento rimanga bello a lungo assicurati di compiere una corretta manutenzione.

Procedure e prodotti sono tuoi alleati per evitare il più possibile interventi di levigatura.

Ti consigliamo comunque di provvedere ad interventi di manutenzione straordinaria programmati che di solito prevedono la sola lucidatura in modo da avere un pavimento sempre perfetto ed evitare di dover utilizzare cere.

In ogni caso sai che puoi contattarci per informazioni o per la lucidatura pavimenti in graniglia a Milano e Bergamo.