Levigatura dei pavimenti del terrazzo alla veneziana

Servizio di levigatura dei pavimenti del terrazzo alla veneziana a Milano e Bergamo offerto da Marmarox®

Oggi parleremo del terrazzo alla veneziana.
Il terrazzo alla veneziana è chiamato anche seminato alla veneziana perché richiama la tecnica della semina in agricoltura. Parliamo di una delle pavimentazioni più antiche e prestigiose.
Conosciuto già nell’antica Grecia, ma sviluppatosi e poi diventato famoso durante l’impero romano, grazie a splendide realizzazioni specialmente nelle grandi ville romane.

Composizione

Senza entrare troppo nei dettagli, ti basta sapere che, tendenzialmente, è composto da diverse piccoli “sassolini” di marmo di varie dimensioni utilizzati per creare dei campi uniformi o disegni artistici anche molto complessi.
Inizialmente il legante utilizzato per realizzare questo pavimenti era la calce. Oggi solitamente si usa un mix tra calce e cemento oppure solo cemento.
Si realizzano ancora pavimentazioni con legante esclusivamente a calce qualora venga richiesta una realizzazione perfettamente fedele alle storiche pavimentazioni in seminato. La calce viene anche usata per ripristinare pavimentazioni antiche realizzate esclusivamente con questo legante in modo da non snaturarne l’identità.

Levigatura del pavimento alla veneziana

Dopo la posa del terrazzo alla veneziana è imprescindibile la fase di levigatura del pavimento alla veneziana.
Questa fase è fondamentale per rendere la pavimentazione liscia e quanto più planare possibile.

La fase di levigatura del pavimento seminato alla veneziana si esegue anche su vecchie pavimentazioni ormai ammalorate.
La levigatura permetterà così di eliminare graffi, macchie e corrosioni createsi con il passare del tempo.

Ovviamente dopo la levigatura, per ottenere il massimo e riportare la pavimentazione all’antico splendore si procederà a lucidare il terrazzo alla veneziana.

La lucidatura viene svolta con l’utilizzo di cere, seguendo la metodologia più antica e tradizionale oppure mediante l’utilizzo di apposite polveri lucidanti, le stesse utilizzate per lucidare i pavimenti in marmo, ottenendo così un lucido più vitreo, detto anche “a specchio”.

Conclusioni

La levigatura dei pavimenti del terrazzo alla veneziana è spesso la soluzione migliore per il ripristino del tuo pavimento.
Va detto però che non è l’unica soluzione è a volte sono sufficienti interventi più leggeri e meno invasivi.
Questo deve essere valutato da un professionista, si spera con esperienza nel trattare questi particolari, delicati e prestigiosi pavimenti.

Qualora fossi interessato alla levigatura pavimenti terrazzo alla veneziana a Milano e Bergamo puoi contattarci per prenotare un sopralluogo, valuteremo assieme qual è l’intervento più adatto per te.