Quello che puoi fare inizialmente è optare per il fai da te. È importante innanzitutto svolgere una corretta manutenzione. Tramite l’utilizzo di detergenti adeguati sarà più semplice mantenere il tuo marmo lucido a lungo. Utilizza questi detergenti con spugne non abrasive o morbidi panni in microfibra.
Quando la superficie tenderà ad opacizzarsi maggiormente, per la lucidatura dei pavimenti in marmo, ti consigliamo di acquistare un buon lavaincera per marmi. Questo prodotto donerà al tuo marmo colore e lucentezza. Attenzione! Ti consigliamo di utilizzarlo in alternanza con il normale detergente per marmi. Una buona alternanza potrebbe essere 3 volte detergente e 1 volta lavaincera. Sconsigliamo sempre di “caricare” troppo di cera un pavimento in marmo perché a fronte di un aumento dell’effetto lucido, avrai anche un aumento della difficoltà di manutenzione.
Ovviamente per ottenere un risultato migliore, soprattutto se il pavimento è molto opacizzato, ti consigliamo per la lucidatura a specchio dei pavimenti, di seguire la seconda via, ovvero contattare un professionista.
I vantaggi sono sicuramente molteplici. Il risultato che puoi ottenere con un professionista è sicuramente migliore e più duraturo. Uno specialista dei pavimenti in marmo utilizzerà prodotti specifici e professionali per la lucidatura dei pavimenti in marmo. Questi prodotti creano una reazione chimica che renderà il tuo marmo lucido a specchio senza l’utilizzo di prodotti filmogeni come le cere, molto meno resistenti e che permettono di ottenere un lucido meno vitreo e cristallino rispetto alla lucidatura professionale.
Bene, ora, se non li hai già, prendi i prodotti che ti abbiamo indicato e inizia a prenderti cura in modo corretto del tuo pavimento in marmo. Se invece il tuo pavimento è ormai in pessime condizioni, avrai bisogno sicuramente di un professionista. Puoi quindi contare noi di Marmarox®, specialisti della lucidatura a specchio pavimenti a Milano e Bergamo.