Lamatura e lucidatura dei pavimenti in marmo

Servizio di lamatura e lucidatura dei pavimenti in marmo a Milano e Bergamo offerti da Marmarox® a prezzi convenienti

Il marmo è un materiale pregiato ed affascinante, resistente, ma allo stesso tempo sensibile all’usura provocata dal calpestio e da sostanze che possono essere macchianti o corrosive.

Ma non c’è motivo di disperare perché in questi casi viene in tuo aiuto la levigatura dei pavimenti in marmo.

In questo articolo cercheremo di comprendere insieme come la levigatura dei pavimenti in marmo, da alcuni detta anche lamatura del marmo, può risolvere i problemi del tuo pavimento e riportarlo all’originale splendore.

Come funziona la lamatura e lucidatura dei pavimenti in marmo?

La prima cosa che devi sapere è che generalmente con levigatura intendiamo un ampio processo che comprende le diverse fasi lavorative per il ripristino del tuo pavimento.

Nello specifico le diverse fasi sono:

  1. Levigatura o lamatura o arrotatura
  2. Stuccatura
  3. Raffinatura
  4. Lucidatura
  5. Trattamento protettivo

Questo è il processo completo per il ripristino del tuo marmo.
Non necessariamente però tutte queste fasi sono obbligatorie nella lavorazione. Ciò dipende dallo stato di conservazione del tuo pavimento.

La scelta del tipo di lavorazione idonea viene definita dal professionista durante il sopralluogo e sicuramente le scelte che prenderà in merito influenzeranno i prezzi della levigatura del marmo.

Quali sono in genere i tipi di lavorazioni proposte e qual è la più economica?

Oltre alla lamatura del marmo che, come specificato nel paragrafo precedente, è la lavorazione completa, utilizzata solitamente per marmi di nuova posa o pavimentazione abbastanza deteriorate, quindi ovviamente anche la più costosa, abbiamo un intervento intermedio.

L’intervento che noi definiamo intermedio si chiama Microlevigatura ed è u buon compromesso per pavimentazione non troppo ammalorate. Sufficiente quindi in questi casi a riportare il tuo pavimento in marmo com’era il primo giorno.

La lavorazione più economica è invece la lucidatura dei pavimenti in marmo.
Questo intervento viene proposto quando la pavimentazione è ancora in buono stato, ma ha perso la sua lucentezza e risulta quindi opaco.

Quali sono i costi di questi interventi di ripristino?

I prezzi della levigatura del marmo così come il costo della lucidatura del marmo, sono difficili da indicare senza una valutazione specifica del tuo pavimento mediante un sopralluogo.

Un sopralluogo prima di ricevere un preventivo lo riteniamo fondamentale per ricevere un’analisi dei costi corretta ed evitare sorprese a fine lavori.
La volontà di effettuare un sopralluogo da parte dell’azienda che contatterete lo consideriamo come un segnale di professionalità.

In ogni caso proviamo a darvi un range di prezzi, indicativi, per la lamatura e lucidatura pavimenti in marmo a Milano e Bergamo.

  • I prezzi della levigatura del marmo per un appartamento di circa 80mq si aggira intorno ai € 2500,00+IVA
  • Per la Microlevigatura possiamo considerare circa un – 30%
  • Per il prezzo della lucidatura a piombo del marmo indicativamente possiamo valutare circa un -50

Dobbiamo fare un appunto importante. Abbiamo parlato di prezzi della piombatura del marmo. Questo perché il termine ‘piombatura’ è ancora molto usato, ma riteniamo che non andrebbe più menzionato in quanto i professionisti più aggiornati non utilizzano più il piombo nella fase di lucidatura perché è una sostanza tossica è cancerogena.
Inoltre i nuovi prodotti utilizzati per la lucidatura sono molto più sicuri e performanti.

Ora che ti sei fatto un’idea sulla levigatura e lucidatura del marmo non ti resta che passare all’azione e contattarci per un preventivo personalizzato.